Femminismi by Lucy Delap

Femminismi by Lucy Delap

autore:Lucy Delap [Delap, Lucy]
La lingua: ita
Format: epub
editore: Mondadori
pubblicato: 2023-07-28T12:00:00+00:00


Il look della liberazione

Alcune delle strategie adottate dalle attiviste all’inizio del Novecento tornarono in auge molti decenni dopo. La femminista turca Gul Ozyegin ricordava i tentativi compiuti con altre attiviste di distribuire ad Ankara, negli anni Ottanta, spille da bavero decorate con grandi perline viola. Con riferimento agli spilloni da cappellino e ai ventagli che in mano alle suffragiste diventavano armi, le spillette potevano essere usate per difendersi dalle molestie sui mezzi pubblici. Richiamando la forte tradizione di autodifesa, fornivano alle donne turche un modo utile, visibile e significativo per evidenziare la loro ribellione.10 Potevano inoltre suggerire il riconoscimento e la creazione di un terreno comune, essere un segnale di appartenenza al movimento delle donne contraddistinto dal colore.

Tuttavia, molte femministe della fine del XX secolo erano scettiche sulle strategie e sulle scelte compiute dalle attiviste che le avevano precedute. Una delle aree di scontro era il codice di abbigliamento. Le suffragiste dell’inizio del Novecento che avevano deciso di adottare, strategicamente, uno stile molto femminile, spesso rispettoso dei canoni borghesi o comunque tradizionale, avevano dato l’impressione di essere riluttanti a sfidare il potere maschile, che imponeva indumenti scomodi e limitanti. Le ribellioni quotidiane delle riformatrici dell’abbigliamento di metà Ottocento sembravano più vicine, nello spirito, al movimento delle donne di un secolo dopo, determinato a rinnegare tutto ciò che era considerato tradizionalmente femminile.

Marie-Thérèse McGivern, femminista di Belfast, ricordava gli anni attorno al 1970:

Non ci truccavamo, era un po’ come se… come se fosse il patriarcato a costringerci a truccarci … Niente tacchi alti, benissimo le scarpe comode, sempre delle buone scarpe basse, niente tacchi alti, all’epoca … Non portavamo niente di aderente e indossavamo abiti comodi, non ci vestivamo più per piacere agli uomini.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.